vilotis

Il progetto Cjanta Vilotis è una raccolta di brani della tradizione ladino-friulana, diventato CD e DVD per Liberamusic.

Il disco è la “memoria” del concerto tenutosi nel settembre 2008 presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento, al quale Loris ha partecipato assieme a Claudia Grimaz, Antonella Ruggiero, Destràni Taràf, Marmar Cusine, Mark Harris e Ivan Ciccarelli, sotto la direzione artistica di Roberto Colombo.

All’interno del disco si possono ascoltare brani cantati da Loris e Claudia come “Done Mari“, “Ce mai sara'” e” se o sintis a di ninine”, oppure brani orchestrati e cantati assieme ad Antonella Ruggiero e le Marmar Cusine della Val Badia come “Canche vael gio veide”, “La biele stele”,  “A no ‘nd è mai stade ploe”, “Lebedik”.

I brani contenuti nell’album fanno parte della raccolta di brani tradizionali “Gartner’, frutto di una ricerca etnomusicologica in campo commissionata dall’Impero Austroungarico ed effettuata da Gartner nel Friuli orientale nel periodo che va dal 1904 al 1915.

VillotteRuggiero.240

VillotteArtisti.240

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s