vilotis
Il progetto Cjanta Vilotis è una raccolta di brani della tradizione ladino-friulana, diventato CD e DVD per Liberamusic.
Il disco è la “memoria” del concerto tenutosi nel settembre 2008 presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento, al quale Loris ha partecipato assieme a Claudia Grimaz, Antonella Ruggiero, Destràni Taràf, Marmar Cusine, Mark Harris e Ivan Ciccarelli, sotto la direzione artistica di Roberto Colombo.
All’interno del disco si possono ascoltare brani cantati da Loris e Claudia come “Done Mari“, “Ce mai sara'” e” se o sintis a di ninine”, oppure brani orchestrati e cantati assieme ad Antonella Ruggiero e le Marmar Cusine della Val Badia come “Canche vael gio veide”, “La biele stele”, “A no ‘nd è mai stade ploe”, “Lebedik”.
I brani contenuti nell’album fanno parte della raccolta di brani tradizionali “Gartner’, frutto di una ricerca etnomusicologica in campo commissionata dall’Impero Austroungarico ed effettuata da Gartner nel Friuli orientale nel periodo che va dal 1904 al 1915.